Condizioni Generali 2018-05-26T12:17:09+00:00

CONDIZIONI GENERALI

Tutti gli Utenti (Come di seguito distinto e definito) devono necessariamente leggere attentamente il presente documento di “Condizioni Generali” prima di usufruire dei servizi offerti da Apposto (come di seguito definito).

Il presente documento è da intendersi vincolante al fine di avvalersi dei servizi di Apposto e l’utilizzo implica l’espresso consenso ad ogni singola condizione contenuta.

Le “Condizioni Generali” sono strutturate come segue:

  1. Condizioni Generali di fornitura di servizi di collaborazione domestica prenotati attraverso il sito web www.apposto.org e attraverso le applicazioni “mobile” per sistemi Android e IOS denominate “Apposto – pulizie per la casa” e “Apposto Partners
  2. Condizioni di utilizzo di Apposto

Tali “Condizioni Generali” possono essere memorizzate e stampate attraverso il Vostro browser e le App (come di seguito definito).

a) CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA DI SERVIZI DI COLLABORAZIONE DOMESTICA PRENOTATI CON APPOSTO

S&C SOLUTIONS S.r.l.s, con sede legale in Via Cesare Battisti n. 33, 23868 Valmadrera (LC) iscritta al Registro  delle  Imprese  della  Camera  di  Commercio  di  Lecco  con  il  seguente  codice  fiscale e P.IVA: 03696400138 (“S&C SOLUTIONS”), gestisce la piattaforma  www.apposto.org (la “Piattaforma” o il “Sito web”) e le Applicazioni mobile, per i sistemi operativi Android e IOS, Apposto Cleaning e Apposto Partners (di seguito denominate App); Apposto è un Brand registrato di S&C Solutions S.r.l.s.: di seguito S&C SOLUTIONS è identificata con Apposto.

Tutti gli strumenti digitali messi a disposizione da Apposto (con tutti gli strumenti si intende la piattaforma o sito web e le App, di seguito complessivamente denominati Applicazioni Software) sono volti a far incontrare direttamente la domanda e l’offerta di servizi domestici. Attraverso le Applicazioni Software, i consumatori (“Utenti” o “Users”) possono prenotare le prestazioni erogate dai Prestatori al fine di avvalersi di servizi domestici (“Servizi di pulizia”).

I Prestatori di servizi di pulizia sono lavoratori che agiscono autonomamente e per proprio conto (“Prestatori di servizi”, “Collaboratori” o “Cleaners”).

Lo User ha stipulato un contratto di utilizzo separato con Apposto e formulato una Domanda di prenotazione attraverso le Applicazioni Software di Apposto.

Apposto non offre autonomamente servizi di pulizia, bensì mette a disposizione Applicazioni Software per offrire un servizio di mercato in cui la domanda degli Users possa incontrare l’offerta dei Cleaners. In questo contesto, Apposto, una volta ricevuta la richiesta da uno User, provvede ad inoltrare automaticamente tale domanda ai Cleaners, i quali poi confermeranno in completa autonomia decisionale, la loro disponibilità a svolgere quanto richiesto; tale disponibilità viene poi comunicata allo User attraverso un messaggio automatico inoltrato dalle Applicazioni Software.

Ogni User intrattiene due rapporti contrattuali: da una parte un contratto con Apposto riguardante l’utilizzo della Piattaforma (“Contratto di utilizzo” disciplinato dalle Condizioni Generali di Utilizzo di Apposto) e dall’altra un contratto con il Prestatore di servizi o Cleaner, riguardante la fornitura di servizi domestici (“Contratto di collaborazione domestica” disciplinato come segue).

Le presenti Condizioni generali di fornitura di servizi si applicano al Contratto di collaborazione domestica tra lo User e il Cleaner.

1. Oggetto e stipula di un contratto di collaborazione domestica

1.1    Il Contratto di collaborazione domestica è stipulato tra lo User ed il Cleaner che sono le uniche parti coinvolte in tale contratto. Lo User vanta una pretesa riguardante la prestazione di servizi domestici nei confronti del Cleaner in linea con la propria Domanda di prenotazione. A seguito dell’avvenuta esecuzione dei servizi concordati, il Cleaner vanta nei confronti dello User una pretesa riguardante il pagamento della remunerazione specificata nella Domanda di prenotazione dello User.

1.2     Un contratto di collaborazione domestica viene a concretizzarsi come segue:

1.2.1 Quando lo User seleziona servizi di pulizia su qualsiasi Applicazione Software di Apposto per un particolare prezzo e conclude la Domanda di prenotazione, sottopone un’offerta al pubblico di chiusura di un corrispondente Contratto di collaborazione domestica (“Offerta” o “Domanda di prenotazione”). Lo User seleziona “Prenota” dopo aver necessariamente dichiarato il proprio assenso alle presenti Condizioni Generali.

1.2.2 Lo User riceve una conferma di ricevimento da parte di Apposto, dopo aver inoltrato la Domanda di prenotazione. Ciò non costituisce ancora un atto di accettazione della Domanda di prenotazione inserita dallo User: l’Offerta dovrà infatti essere presa in carico da un Cleaner.

1.2.3    Apposto trasmette attraverso le Applicazioni Software in modo automatico la Domanda di prenotazione dello User ai possibili Cleaners (o allo specifico Cleaner prescelto dallo User, solo nei casi in cui lo User ne abbia la possibilità in base alla tipologia di servizio scelto e se esso ne ha fatto menzione: la menzione di uno specifico Cleaner da parte dello User non costituisce un obbligo per Apposto di fare in modo che la Domanda di prenotazione venga accettata dallo specifico Cleaner).

1.2.4. Se  un  Cleaner accetta l’Offerta, un messaggio automatico dalle Applicazioni software di Apposto viene inviato allo User: attraverso l’accettazione della predetta Offerta, il Cleaner dichiara a tutti gli effetti, l’accettazione della Domanda di prenotazione (“Accettazione”). Quando lo User riceve il messaggio automatico all’interno del quale si fa riferimento all’Accettazione della Domanda di prenotazione da parte del Cleaner che l’ha espressa, il Contratto di utilizzo entra in vigore.

1.2.5  L’Accettazione contiene informazioni riguardo alla convenuta entità del servizio (così come essa è descritta nell’ambito della Domanda di prenotazione) e riguardo al Cleaner che eseguirà il servizio (identità corredata eventualmente da fotografia e numero di telefono).

L’Accettazione riporta inoltre le presenti Condizioni Generali, contenenti una specifica riguardante il diritto di recesso garantito per legge allo User. La legge garantisce allo User il diritto di recesso a patto che questi sia un consumatore.

1.3 Qualora nessun Cleaner accetti la Domanda di prenotazione dello User, non si forma alcun contratto di collaborazione domestica. Apposto informerà lo User in merito (tramite messaggio di posta elettronica, notifica o telefono) alla mancata Accettazione da parte di un Cleaner della sua Domanda di Prenotazione. Apposto può eventualmente proporre un orario alternativo o un’altra data per l’espletamento del servizio.

1.4 Apposto può informare lo User circa l’accettazione o la mancata assegnazione di una Domanda di prenotazione fino a 8 ore prima dell’inizio dei servizi richiesti nella Domanda stessa.

2. Tipologia di prenotazione

2.1 All’atto della prenotazione, lo User ha la possibilità di selezionare per un numero di volte indicato dallo User stesso, l’automatica ripetizione del Servizio con cadenza costante. Inserita la prenotazione identificata come ricorrente, verranno generati i singoli eventi dei successivi 30 giorni.

2.2 La durata massima della prenotazione ricorrente è pari a 2 anni.

3. Specifica sul Diritto di recesso

3.1 Ai sensi dell´art. 52 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) è possibile recedere dal Contratto di pulizia, senza necessità di addurre motivazioni in merito, entro il periodo di 14 giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto purché ciò avvenga in forma scritta (ad esempio tramite lettera, fax o e-mail). La notifica di recesso deve essere inviata a: S&C Solutions S.r.l.s., Via Cesare Battisti n. 33, 23868 Valmadrera (LC).

3.2 Lo user potrà cancellare liberamente ed in qualsiasi momento il proprio account Apposto inviando una comunicazione in tal senso a mezzo mail all’indirizzo info@apposto.org. L’effettiva cancellazione avrà luogo nelle 48 (quarantotto) ore successive alla predetta comunicazione

3.3 Il diritto di recesso è escluso nel caso in cui il contratto sia stato eseguito completamente o parzialmente (per tale parte) da entrambe le parti, o anche solo dal Cleaner, dietro espressa richiesta dello User prima che lo stesso abbia esercitato il diritto di recesso.

3.4 Il Contratto di pulizia non può essere risolto durante l’esecuzione del servizio. È fatto salvo il diritto sancito dalla legge di risolvere il contratto per giusta causa. Il Contratto di pulizia si ritiene concluso una volta che i servizi prenotati sono stati effettuati.

3.5 Anche al di fuori dei casi di cui sopra, Apposto si riserva il diritto di recedere liberamente dal rapporto con lo User, previo invio di una comunicazione da inoltrare all’indirizzo di posta elettronica comunicato all’atto della registrazione sulle Applicazioni Software. Per effetto della comunicazione di recesso: a) lo User non potrà accedere ai servizi di Apposto sino a nuova e diversa comunicazione; b) Apposto si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi password o account dello User stesso e di inibirne il nuovo accesso al sito.

4 Cancellazioni e modifiche

4.1 Sino a 24 ore prima dell’inizio del servizio il Contratto di collaborazione domestica può essere receduto gratuitamente. Qualora lo User annulli una prenotazione successivamente alla scadenza delle 24 ore predette, lo User sarà tenuto a corrispondere ad Apposto una penale pari all’intero costo del Servizio di Pulizia prenotato, che verrà liquidata, tramite i mezzi di pagamento concordati, per mezzo del Gateway di cui al punto 4.

4.2 In caso di cancellazione di un ordine per il quale sia stato concordato un prezzo speciale nell’ambito di una promozione, offerta speciale o simili e che preveda un numero minimo di servizi di pulizia (in termini di ore e/o di appuntamenti), lo User sarà tenuto a corrispondere ad Apposto una penale pari al valore di ogni servizio previsto e che verrà liquidata, tramite i mezzi di pagamento concordati, per mezzo del Gateway di cui al punto 5.

4.3 In caso di prenotazione di un servizio ricorrente lo User può cancellare i singoli eventi come definito al punto 4.1.

La prenotazione ricorrente può essere interrotta dallo User in qualunque momento, effettuando opportuna comunicazione ad Apposto all’indirizzo e-mail info@apposto.org.  Resta comunque inteso che deve essere garantito dallo User un numero minimo di prestazioni: lo User, una volta attivata la prestazione ricorrente, deve assicurare l’esecuzione di minimo 5 (cinque) prestazioni.

Qualora lo User intenda recedere prima, verrà addebitato allo stesso un importo pari alla differenza tra le 5 (cinque) prestazioni minime garantite e le prestazioni effettivamente erogate.

4.4 All’interno di una prenotazione ricorrente, il numero massimo di cancellazioni consecutive di singoli eventi è pari a 5 (cinque): nel caso in cui lo User cancelli un numero maggiore di singoli eventi consecutivamente, Apposto procederà ad interrompere la prenotazione ricorrente e potrà esercitare il proprio diritto di recesso come definito al punto 3.5. 

5. Disposizioni riguardanti il Contratto di pulizia

5.1 Lo User è tenuto a fornire al Cleaner le informazioni e l’assistenza necessarie ai fini dell’esecuzione del contratto, in modo da garantire che il lavoro possa essere eseguito come prestabilito. Esso deve assicurarsi che tutti i requisiti per la Fornitura del servizio siano soddisfatti al momento convenuto. Ciò si applica in particolare per quanto riguarda la garanzia di accesso al luogo presso il quale il servizio deve essere eseguito.

5.2 Lo User fornisce i necessari prodotti detergenti e attrezzi per le pulizie ed è tenuto a garantirne la disponibilità all’inizio del servizio.

5.3 Se il numero di ore effettivamente trascorse ai fini della fornitura del servizio differisce dal numero di ore prenotate, lo User è obbligato a riferire immediatamente tale differenza ad Apposto.

6. Pagamento

6.1  Successivamente all’adempimento del Contratto di collaborazione domestica da parte del Cleaner, lo User è tenuto a corrispondere la somma concordata al sistema indipendente di gestione dei pagamenti (“Gateway”), incaricato da Apposto per conto del Cleaner, utilizzando il metodo di pagamento selezionato durante la Domanda di prenotazione.

6.2 Lo User corrisponde tale importo al Gateway con carattere liberatorio per lo stesso. Il Gateway riceve il pagamento per il Cleaner. Il pagamento viene quindi effettuato dallo User a favore del Cleaner, in modo automatico al termine dell’esecuzione del Servizio di Pulizia concordato all’interno del Contratto di collaborazione domestica.

Sia in caso di prenotazione di una prestazione singola o ripetuta, Apposto si riserva di verificare senza addebito ne’ blocco, in fase antecedente l’esecuzione del Servizio, la disponibilità degli importi dovuti sul metodo di pagamento selezionato dallo User; in caso di mancata disponibilità per completare il successivo pagamento dell’importo del Servizio assegnato, lo User verrà informato da Apposto tramite notifica, messaggio e-mail o altro.

Apposto è libero di bloccare in modo insindacabile, per conto del Cleaner, il servizio prenotato dallo User, finchè la verifica della disponibilità di pagamento dell’importo contenuto nella Domanda di prenotazione, non vada a buon fine.

6.3 Per qualsiasi motivo non imputabile allo User il Servizio non venga reso o venga reso soltanto in parte, l’importo imputabile al Servizio non goduto sarà riaccreditato allo User nella medesima modalità di pagamento utilizzata da quest’ultimo al momento della Domanda di prenotazione, entro 7 giorni lavorativi dalla data della prestazione.

Viceversa qualora la prestazione non venga effettuata in tutto o in parte per fatti imputabili all’Utente Apposto tratterrà i relativi importi relativi alla prestazione non effettuata.

7. Responsabilità dei Prestatori di servizi (o Cleaners)

7.1 Il Cleaner è responsabile nei confronti dello User in caso di mancato adempimento agli obblighi contrattuali o non contrattuali secondo le disposizioni di legge.

7. Diritto applicabile, foro competente e lingua del contratto

8.1 Il Contratto di collaborazione domestica è soggetto alla legge italiana.

8.2 La lingua del contratto e delle negoziazioni è la lingua italiana.

8.3 In caso di controversie relative al Contratto di collaborazione domestica, lo User ha il diritto di adire le vie legali attraverso i tribunali ordinari.

b) CONDIZIONI DI UTILIZZO DI APPOSTO

S&C SOLUTIONS S.r.l.s, con sede legale in Via Cesare Battisti n. 33, 23868 Valmadrera (LC) iscritta al Registro  delle  Imprese  della  Camera  di  Commercio  di  Lecco  con  il  seguente  codice  fiscale e P.IVA: 03696400138 (“S&C SOLUTIONS”), gestisce la piattaforma  www.apposto.org (la “Piattaforma” o il “Sito web”) e le Applicazioni mobile, per i sistemi operativi Android e IOS, Apposto Cleaning e Apposto Partners (di seguito denominate App); Apposto è un Brand registrato di S&C Solutions S.r.l.s.: di seguito S&C SOLUTIONS è identificata con Apposto.

Tutti gli strumenti digitali messi a disposizione da Apposto (con tutti gli strumenti si intende la piattaforma o sito web e le App, di seguito complessivamente denominati Applicazioni Software) sono volti a far incontrare direttamente la domanda e l´offerta di servizi domestici. Attraverso le Applicazioni Software, i consumatori (“Utenti” o “Users”) possono prenotare le prestazioni erogate dai Prestatori al fine di avvalersi di servizi domestici (“Servizi di pulizia”).

I Prestatori di servizi di pulizia sono lavoratori che agiscono autonomamente e per proprio conto (“Prestatori di servizi” o “Cleaners”).

Apposto non offre autonomamente servizi di pulizia, bensì mette a disposizione Applicazioni Software per offrire un servizio di mercato in cui la domanda degli Users possa incontrare l´offerta dei  Cleaners. In questo contesto, Apposto, una volta ricevuta la richiesta da uno User, provvede ad inoltrare automaticamente tale domanda ai Clenaers, i quali poi confermeranno in completa autonomia decisionale, la loro disponibilità a svolgere quanto richiesto; tale disponibilità viene poi comunicata allo User attraverso un messaggio automatico inoltrato dalle Applicazioni Software.

Ogni User intrattiene due rapporti contrattuali: da una parte un contratto con Apposto riguardante l’utilizzo della Piattaforma (“Contratto di utilizzo” disciplinato dalle Condizioni di Utilizzo di Apposto) e dall’altra un contratto con il Prestatore di servizi o Cleaner, riguardante la fornitura di servizi domestici (“Contratto di collaborazione domestica” disciplinato come da punto a)).

Le presenti Condizioni di Utilizzo si applicano al Contratto di utilizzo tra Apposto ed ogni User.

1. Campo di applicabilità, registrazione ed utilizzo delle applicazioni software di Apposto

1.1 Le presenti Condizioni di utilizzo si applicano al Contratto di utilizzo concluso tra lo User e

S&C SOLUTIONS S.r.l.s,

Via Cesare Battisti n. 33, 23868 Valmadrera (LC)

iscritta al Registro  delle  Imprese  della  Camera  di  Commercio  di  Lecco  con  il  seguente  codice  fiscale e P.IVA: 03696400138

in qualità di gestore delle applicazioni software così come definite nel presente documento.

1.2 Al fine di accettare le presenti Condizioni di utilizzo (ossia per concludere il Contratto di utilizzo), lo User immette i dati da trasmettere ad Apposto nei campi dei moduli di registrazione delle Applicazioni Software e trasmette tali dati ad Apposto (“Profilo User” o “Dati del profilo”), solo dopo aver dichiarato il proprio assenso all’applicabilità delle presenti Condizioni di utilizzo (Contenute nel documento unico “Condizioni Generali”) e dell´Informativa sulla privacy. Apposto invia allo User una conferma dell’avvenuta registrazione tramite un messaggio di posta elettronica, unitamente alle presenti Condizioni di utilizzo (Contenute nel documento unico “Condizioni Generali”) ed alla propria Informativa sulla privacy. Quando lo User riceve tale messaggio di posta elettronica da parte di Apposto, il contratto di utilizzo potrà considerarsi valido e attivo.

1.3 I dati del profilo forniti devono essere accurati e completi e devono essere mantenuti aggiornati. A tal fine lo User ha la possibilità di modificare il proprio profilo.

1.4 Lo User si impegna ad utilizzare le Applicazioni Software di Apposto, ed i servizi ivi offerti esclusivamente per il solo uso personale. Il Profilo User creato non è trasferibile a terze parti e non potrà nemmeno essere utilizzato da terzi. Ciascun User può registrarsi con un unico profilo e non può utilizzare il profilo di altri Users. Non sussiste alcun diritto alla creazione di un profilo. Apposto si riserva il diritto di cancellare profili senza addurre motivazioni e di bloccare l’accesso alle Applicazioni Software e ai profili da parte degli Users. Gli Users bloccati sono interdetti dalla creazione di un nuovo profilo. Lo User si impegna a tenere riservate e al sicuro la password dell’account o qualsiasi altra credenziale identificativa fornita per effettuare l’accesso a tutte le Applicazioni Software.

1.5 Le Applicazioni Software di Apposto sono a disposizione degli Users al fine di soddisfare la necessità di poter usufruire di un Cleaner e non per usi commerciali. I servizi descritti in dettaglio nella sezione 2 sono a disposizione degli Users a titolo gratuito.

1.6 È vietato, senza la previa approvazione da parte di Apposto, pubblicizzare su www.apposto.org servizi Internet, servizi di pulizia o altri servizi propri o di terze parti.

2. Oggetto , durata e recesso del contratto di utilizzo

2.1 Apposto fornisce agli Users la possibilità di utilizzare le Apllicazioni Software e di registrarsi creandovi un profilo, in modo da potersi avvalere dei servizi offerti da Apposto. Il servizio reso da Apposto è quello di mettere in contatto un Cleaner con uno User in modo semplice e flessibile, anche con breve preavviso.

2.2 Apposto non agisce quale intermediario, ma, inoltrando la richiesta dello User a tutti i Cleaners che utilizzano a loro volta le Applicazioni Software di Apposto, fa sì che questi ultimi possano trasmettere direttamente ed in completa autonomia, attraverso un messaggio automatico delle Applicazioni Software di Apposto, la loro disponibilità a fornire i servizi richiesti dallo User nell’ambito della propria Domanda di prenotazione.

Apposto non è in alcun modo responsabile dell´effettiva e corretta esecuzione da parte di un Cleaner dei servizi richiesti dallo User.

In nessun caso Apposto potrà essere ritenuto responsabile per danni di qualsiasi tipo, diretti, indiretti, generali, speciali, di indennizzo, conseguenti e/o accidentali, derivanti da o relativi al comportamento dello User, del Cleaner o a quello di qualsiasi altra persona, ivi compresi atti a contenuto illecito di rilevanza penale.

2.3 Apposto non controlla, non guida e non è responsabile in alcun modo delle azioni degli Users e dei Cleaners, né è responsabile dei contenuti o delle informazioni che questi trasmettono o condividono sulle Applicazioni Software di Apposto. Apposto non è responsabile della condotta, sia online che offline, di Users e Cleaners.

2.4 Lo User può indicare nell´ambito della propria Domanda di prenotazione un Cleaner prescelto solo nel caso in cui ne abbia la possibilità; in particolare la selezione di un Clenaer potrà avvenire unicamente dal secondo servizio prenotato sulle Applicazioni Software (la scelta di uno specifico Cleaner da parte dello User non costituisce un obbligo per Apposto di fare in modo che la Domanda di prenotazione venga accettata dallo specifico Cleaner indicato). Apposto terrà altresì conto di tale preferenza in fase di invio della Domanda di prenotazione ai Cleaners, inviando al Cleaner prescelto in via preferenziale tale Richiesta. L’accettazione da parte del Cleaner prescelto non può tuttavia essere garantita, dipendendo questa solo dalla decisione del Cleaner stesso.

2.5 Qualora non sia possibile rispettare un appuntamento convenuto, lo User o il Cleaner dovranno comunicare tale impossibilità all´altra parte attraverso le Applicazioni Software di Apposto al fine di concordare un appuntamento alternativo o diversa volontà di procedere.

2.6 Se tra User e Cleaner si giungesse alla conclusione di un Contratto di collaborazione domestica, il sistema indipendente di gestione dei pagamenti incaricato da Apposto per conto dei Cleaners si occuperà anche di gestire il traffico dei pagamenti stessi (come definito nella Condizioni generali di fornitura di servizi di collaborazione domestica al punto a)).

2.7 Il Contratto di utilizzo come disciplinato dalle presenti Condizioni di utilizzo di Apposto ha durata indeterminata.

2.8 Oltre che nei casi specificatamente previsti dal contratto e dalla legge, gli Users potranno decidere di recedere dal presente Contratto di utilizzo in istante. Per quanto concerne il recesso dal Contratto di collaborazione domestica, lo User deve fare riferimento alle regole sul recesso previste nel predetto contratto al punto a).

3. Corrispettivo

3.1 L’utilizzo delle Applicazioni Software e dei servizi ivi offerti da Apposto è gratuito.

Apposto si riserva il diritto di applicare in futuro una tariffa per l’uso delle Applicazioni Software e dei servizi ivi offerti. Apposto è tenuta ad informare lo User qualora decidesse di introdurre una simile tariffa in modo da consentirgli di scegliere se recedere o meno dal Contratto di utilizzo.

3.2 Le tariffe applicabili ai servizi di pulizia dal Cleaner sono consultabili sulle Applicazioni Software di Apposto. In accordo con i Cleaners, Apposto si riserva il diritto di apportare modifiche alle tariffe su base periodica. Lo User è tenuto ad informarsi per proprio conto sulle tariffe correnti per i servizi di pulizia, attraverso il configuratore, prima dell’invio della Domanda di prenotazione.

3.3 Apposto mette a disposizione un sistema indipendente di gestione dei pagamenti (“Gateway”) che permette allo User di versare l’importo dovuto al Cleaner per la prestazione eseguita, con le seguenti modalità: inizialmente il sistema indipendente di gestione dei pagamenti (“Gateway”) incaricato da Apposto effettuerà, al momento della Domanda di prenotazione da parte dello User, una verifica della disponibilità sulla carta di credito o su altro metodo di pagamento indicato da quest’ultimo. Successivamente, al termine dell’avvenuto servizio di pulizia da parte del Cleaner, il Gateway procederà all’addebito della remunerazione concordata in sede di Domanda di prenotazione.

Lo User accetta di pagare tutti i servizi di collaborazione domestica acquistati dal Cleaner per mezzo delle Applicazioni Software di Apposto ed autorizza all’addebito sul conto della carta di credito, o altro metodo di pagamento prescelto, forniti durante il processo di registrazione alle Applicazioni Software di Apposto, il relativo importo stabilito in sede della Domanda di prenotazione. Lo User è ritenuto responsabile del pagamento puntuale di tutti i costi previsti; pertanto dovrà fornire ad Apposto dati di pagamento in corso di validità per il prelievo di quanto dovuto.

4. Feedback

4.1 Gli Users possono pubblicare valutazioni sulle Applicazioni Software di Apposto riguardo al servizio fornito.

4.2 Le valutazioni devono basarsi su fatti dimostrabili. Esse devono essere scritte in modo trasparente e obiettivo e non devono includere contenuti offensivi od oltraggiosi, passibili di incriminazione o comunque illegali (ad esempio se si tratta di contenuti che infrangano i diritti di proprietà intellettuale di terze parti). Le valutazioni che dovessero violare questa disposizione non saranno pubblicate o saranno cancellate. Le valutazioni costituiscono sempre dichiarazioni rilasciate dall’autore (User) e non dichiarazioni fornite da Apposto.

Apposto controlla regolarmente le valutazioni. Essa si occupa di gestire i reclami giustificati riguardo alle valutazioni adottando misure correttive in merito, ove necessario.

4.3 Inviando una valutazione, lo User concede ad Apposto a titolo gratuito i diritti di utilizzo del testo della valutazione senza limiti territoriali o temporali. Apposto ha diritto di disporre liberamente della valutazione e, in particolare, di elaborarla e utilizzarla per ulteriori servizi di valutazione, di inoltrarla a terze parti o di pubblicarla.

4.4 Valutazioni multiple ingiustificate, autovalutazioni e altre forme mediante le quali sia possibile esercitare un’influenza distorsiva sul sistema di valutazione sono vietate e potranno essere rimosse da Apposto.

5. Responsabilità di Apposto

5.1 Apposto non è responsabile riguardo all’esecuzione del Contratto di collaborazione domestica da parte del Cleaner.

lo User manleva Apposto da ogni eventuale responsabilità derivante dall’esecuzione della prestazione disciplinata nel Contratto di collaborazione domestica (anche degli eventuali effetti a cose e persone), sia nei confronti dello User stesso che di terzi. In generale, Apposto non potrà essere considerata responsabile per eventuali danni di qualunque tipo derivanti dal comportamento del Cleaner.

Apposto non è responsabile dell’esecuzione, mancata o difforme, da parte del Cleaner della prestazione dovuta allo User; della conformità e accuratezza dei servizi del Cleaner; dei danni che a qualunque titolo lo User ritenesse di aver subito per effetto dell’esecuzione o dalla non esecuzione della prestazione da parte del Cleaner; delle perdite o danni diretti o indiretti derivanti dall’affidamento, anche temporaneo,ai Cleaner delle chiavi di accesso ai luoghi in cui , la cui eventuale scelta e responsabilità per la stessa rimangono solo ed esclusivamente in capo agli Users.

5.2 Fermo restando quanto sopra, è compito dello User far sì che l’ambiente in cui il Cleaner svolge la prestazione sia esente da pericoli e/o eventuali fonti di danno per il Cleaner stesso. Apposto non risponde di eventuali danni cagionati al Cleaner ovvero a beni e/o alla persona dello User derivanti dalla presenza di tali pericoli e/o fonti di danno.

5.3 Apposto non ha alcun rapporto speciale o obbligo fiduciario verso lo User che accetta di utilizzare il Servizio e pertanto, non ha alcuna responsabilità ed alcun dovere di intraprendere qualsivoglia azione riguardo: l’identificazione degli Users che accedono alle Applicazioni Software di Apposto; i contenuti a cui lo User accede attraverso l’utilizzo delle Applicazioni Software; gli effetti di tali contenuti sullo User; l’interpretazione e/o l’utilizzazione dei contenuti da parte dello User; le azioni che lo User può intraprendere come conseguenza dell’esposizione a tali contenuti.

5.4 Le pagine di www.apposto.org contengono anche collegamenti a siti web mantenuti da terze parti del cui contenuto Apposto potrebbe non essere al corrente. I collegamenti a siti web esterni hanno il solo scopo di agevolare la navigazione. Apposto non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto di siti web esterni. 

5.5 Con la presente si esonera Apposto da qualsiasi responsabilità riguardante i legami e le relazioni tra Users e tra Users e Cleaners. Si accetta la consapevolezza che non verranno selezionati in alcun modo gli Users, né si indagherà sulla vita privata degli Users o si cercherà di controllare il loro passato o le loro affermazioni. Non verrà rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia circa il comportamento degli Users o la veridicità delle informazioni da essi fornite. Pertanto, lo User si impegna a prendere precauzioni ragionevoli e a prestare la massima attenzione personale in tutte le interazioni con qualsiasi individuo con cui potrebbe venire a contatto tramite il Servizio.

5.6 Apposto declina ogni responsabilità relativa a errori, omissioni, interruzioni, cancellazioni, difetti, ritardi operativi o di trasmissione, guasti delle linee di comunicazione, furto, distruzione, accesso non autorizzato o alterazione di qualsiasi comunicazione effettuata dagli Users (iscritti o meno), nonché in relazione a qualsiasi problema o inconveniente tecnico di reti o linee telefoniche, sistemi di elaborazione on-line, server, apparecchiature informatiche, software, errori di e-mail o del software di riproduzione dovuti a problemi tecnici o a un elevato traffico su Internet dei servizi delle Applicazioni Software o a una loro combinazione.

5.7 Il servizio reso disponibile da Apposto mediante le Applicazioni Software è fornito secondo la disponibilità tecnica; Apposto non ne garantisce la fornitura continua, sicura, senza errori né interruzioni; Apposto non può garantire né promettere il conseguimento di specifici risultati a seguito dell’utilizzo del servizio, oltre a quanto qui pattuito.

6. Informazioni riguardanti la protezione dei dati

6.1 Apposto raccoglie, elabora e utilizza i dati degli Users secondo le norme inerenti la protezione dei dati personali (“Informativa sulla privacy”).

6.2 Apposto può rendere disponibili allo User i propri dati, ivi incluse le informazioni riguardanti i servizi prenotati dallo stesso all’interno del proprio Profilo User per tutta la durata del Contratto di utilizzo, in modo che lo User possa visionare e che abbia la possibilità di modificarli. A tal fine, lo User deve accedere alle Applicazioni Software specificando il proprio indirizzo di posta elettronica e la propria password.

7. Modifiche e durata del contratto di utilizzo

7.1 Apposto si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di modificare o sostituire le presenti Condizioni di Utilizzo, o di modificare, sospendere o interrompere il Servizio (compresa, senza limitazione, la disponibilità di qualsiasi funzione, database, o contenuto) in qualsiasi momento pubblicando un avviso sulle Applicazioni Software e/o tramite comunicazione all’indirizzo di posta elettronica conferito al momento della registrazione al Servizio. Apposto può inoltre imporre limiti a determinate caratteristiche e servizi o limitare l’accesso a parti o a tutto il Servizio senza preavviso o responsabilità. È responsabilità dello User controllare periodicamente le modifiche alle presenti Condizioni di Utilizzo inserite nel documento unico di Condizioni Generali. L’utilizzo continuato del Servizio dopo la pubblicazione di eventuali modifiche alle presenti Condizioni di Utilizzo (all’interno del documento unico di Condizioni Generali) costituisce accettazione di tali modifiche. Le modifiche valgono sempre per il periodo futuro.

7.2 La durata del Contratto di utilizzo è a tempo indeterminato. Esso può essere risolto mediante recesso ordinario da entrambe le parti per iscritto con preavviso di trenta giorni, con decorrenza di tale termine di preavviso dalla fine del mese di notifica del preavviso stesso. Resta salvo il diritto di risolvere il contratto per giusta causa. La risoluzione del contratto di utilizzo non ha effetto su contratti di pulizia già conclusi.

8. Requisiti tecnici degli utilizzatori

8.1 Prima di procedere ad ogni richiesta del Servizio lo User deve verificare che i propri strumenti elettronici e telematici presentino i requisiti minimi necessari (software ed hardware) per il suo corretto utilizzo. I requisiti tecnici minimi sono indicati sul Sito, nella sezione F.A.Q.

8.2 Apposto non si assume alcuna responsabilità per la mancata o inesatta fruizione dei Servizi o del Sito che derivi dalla carenza dei prescritti requisiti minimi.

9. Diritto applicabile, foro competente e lingua del contratto

9.1 Il Contratto di utilizzo è soggetto alla legge italiana.

9.2 La lingua del contratto e delle negoziazioni è la lingua italiana.

9.3 In caso di controversie relative al Contratto di utilizzo, lo User ha il diritto di adire le vie legali attraverso i tribunali ordinari.

Versione aggiornata al 15 Maggio 2018